Statuto

Articolo 3

L’associazione si propone di:

a) promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare in discipline quali, a titolo
esemplificativo e non esaustivi le Arti Marziali oltre alle attività culturali ed educative legate alle attività sportive promosse dall’associazione;
b) organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione;
c) promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività
sportive
d) studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport;
e) gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;
f) organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;

g) indire corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;
h) organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci.
Per la realizzazione dei fini istituzionali l’associazione potrà collaborare con gli Enti e le Federazioni cui si affilia, con altre organizzazioni operanti in settori affini e con le Pubbliche Amministrazioni. Potrà inoltre realizzare ogni operazione di carattere mobiliare, immobiliare e finanziario (e per queste ultime con espressa esclusione di qualsiasi attività svolta nei confronti del pubblico) ritenuta utile, necessaria e pertinente, e in particolare quelle relative alla gestione diretta e indiretta, alla costruzione, ampliamento, l’allestimento di impianti sportivi, ivi compresa l’acquisizione delle relative aree, nonché l’acquisto di immobili da destinare alle attività sportive.


Articolo 4 Soci

Il numero dei soci è illimitato.
Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche, le Associazioni, gli ENTI e le persone giuridiche, che ne condividano gli scopi e che si impegnino a realizzarli.
OGNI SOCIO ADERENTE ALL’ASSOCIAZIONE È EDOTTO DELLE CONDIZIONI FONDATIVE CHE SONO QUI’ RIPORTATE:
“Il Presidente illustra l’opportunità per l’associazione sportiva dilettantistica “polisportiva” di affiliarsi a un Ente di promozione Sportiva italiano e alla Union of Professionals Ki Life (U.P.K.L.), associazione internazionale no-profit riconosciuta dal Ministero della Giustizia del Belgio con decreto WL 22/16394 del 15 Gennaio 2014, in considerazione delle finalità promosse e delle attività dalla stessa organizzate, in ambito internazionale, con le associazioni affiliate in particolare per ottenere il riconoscimento dello status di Training Center Partner.
I soci dichiarano all’unanimità la loro volontà di affiliarsi alla U.P.K.L. ed alla scelta di un Ente di Promozione Sportiva italiano, affidano al Segretario Generale il compito di provvedere agli adempimenti richiesti, ivi inclusa la presentazione della documentazione richiesta ai fini dell’iscrizione del sodalizio nel Registro CONI o agli organi di Governo dello Sport italiano, in linea con le sole normative vigenti e cogenti.
I Soci sono edotti che il logo e la denominazione di a.s.d. ACCADEMIA ITALIA sono proprietà intellettuale di U.P.K.L. che concede l’uso a titolo oneroso alle condizioni economiche stabilite nel Memorandum d’Intesa che sarà sottoscritto al termine dell’iter di riconoscimento dello status di training Center Partner.
La perdita delle condizioni di riconoscimento dello status di Training Center Partner prevede l’immediata inabilitazione al presente sodalizio di continuare ad esercitare l’attività; ivi incluso la possibilità di utilizzare la denominazione di ACCADEMIA ITALIA ed il logo ad esso associato anche in ogni sede operativa in Italia o all’estero oltre ad ottemperare a tutte le obbligazioni previste dalle norme stabilite per il rilascio dello Status di Training Center Partner.”